Descrizione
Il Responsabile del servizio
Premesso che
- l’approssimarsi della stagione estiva costituisce per il paese di Petacciato un’occasione per assicurare un’offerta turistico - culturale qualificata;
- a tal fine, l’amministrazione intende proporre un programma di eventi denominato “Estate petacciatese 2023” per il periodo luglio – settembre 2023;
- il Comune di Petacciato nell’ambito dei propri compiti istituzionali, intende sostenere e valorizzare l’offerta culturale, turistica, ricreativa e sportiva cittadina promossa dai soggetti che operano in tali ambiti con l’obiettivo di incrementare e coordinare le opportunità di fruizione culturale e turistica, come fattori di crescita, di coesione sociale e di valorizzazione del territorio;
- è intenzione dell’amministrazione comunale aprire la programmazione dell’ “Estate petacciatese 2023” alla partecipazione di operatori economici e associazioni che vogliano proporre e realizzare iniziative da inserire nel programma stesso;
- le manifestazioni estive di cultura, spettacolo e sport, che costituiranno il programma dell’“Estate petacciatese 2023”, dovranno essere finalizzate alla valorizzazione degli aspetti culturali e turistici, alla promozione dell’immagine del paese e a favorire l’incremento turistico;
tutto ciò premesso
SI RENDE NOTO
Che il Comune di Petacciato accoglie proposte di eventi da inserire nel calendario estivo 2023, in fase di definizione, a cui concedere il patrocinio e, compatibilmente con le risorse di bilancio stanziate, un contributo economico per il sostegno e la realizzazione dell’evento proposto.
Art.1 Destinatari
Possono rispondere al presente Avviso pubblico operatori economici e associazioni legalmente riconosciute che vogliano proporre e realizzare iniziative di carattere culturale, turistico, ricreativo e sportivo da inserire nel calendario estivo 2023.
Art.2 Gestione delle proposte pervenute
L’Ente esaminerà tutte le manifestazioni di interesse a partecipare che perverranno entro i termini e con le modalità stabilite dal presente avviso.
La Giunta comunale valuterà le singole proposte in base ai seguenti criteri:
- a) caratteristiche delle iniziative programmate in relazione alla loro capacità di coinvolgimento e promozione della comunità locale;
- b) rilevanza e coerenza dell’iniziativa rispetto ai programmi amministrativi;
- c) coinvolgimento di altre associazioni locali per la realizzazione dell’evento.
Per tutte le iniziative ritenute meritevoli di accoglimento è prevista la concessione del supporto logistico come indicato al successivo art.4, mentre per le sole associazioni senza scopo di lucro legalmente riconosciute è previsto anche un contributo economico che avrà carattere straordinario una tantum e potrà essere erogato per lo svolgimento di una manifestazione o di un ciclo collegato di manifestazioni e/o eventi.
In via preliminare, i soggetti promotori saranno convocati per verificare e adeguare eventuali sovrapposizioni di date. Successivamente, l’ente stabilirà con apposito atto l’esito e l’ammontare dei contributi assegnati in favore di ciascuna proposta progettuale ritenuta idonea, tenendo conto delle risorse disponibili e stanziate nel bilancio finanziario a valenza triennale 2023/2025, annualità 2023.
Qualora la spesa complessiva delle proposte progettuali dovesse superare la somma disponibile dell’Ente, si provvederà con apposito atto a determinare le percentuali di contribuzioni che consentiranno un’equa ripartizione tra le proposte accolte, ferma restando la congruità tra la spesa indicata dal soggetto proponente e l’evento che si intende realizzare.
Il calendario estivo verrà definito con provvedimento dell’Organo esecutivo dell’Ente, nei limiti di cui sopra.
Gli eventi saranno gestiti direttamente dal soggetto proponente, ma in stretto raccordo con gli uffici comunali competenti.
Art.3 Modalità di erogazione del contributo
Il contributo riconosciuto in favore associazioni senza scopo di lucro legalmente riconosciute sarà erogato in due tranche:
- 1° tranche a titolo di acconto, pari al 70% del contributo concedibile, entro il 31 luglio p.v.;
- 2° tranche a saldo del contributo concesso, previa presentazione di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e succ. mod, attestante il regolare svolgimento dell’evento e le spese effettivamente sostenute per la realizzazione dello stesso.
Se per sopraggiunti impedimenti l’evento inserito in calendario e per il quale sia stato già erogato un contributo economico non potrà essere svolto per cause non riconducibili al soggetto promotore, quest’ultimo ha la facoltà di restituire le somme al Comune di Petacciato oppure garantirne lo svolgimento in altra data da concordare con l’Ente.
Art.4 Supporto logistico
Il supporto logistico può essere richiesto dai destinatari individuati all’art. 1 del presente avviso.
L’Ente concede a titolo gratuito le seguenti forniture e strutture:
- la concessione del suolo pubblico;
- la concessione di attrezzature disponibili (panche, sedie, ecc...) ricomprese nel patrimonio dell’ente;
- il montaggio e la posa in opera della pedana (dimensione mt.4 x 4 mt.);
- il montaggio e la posa in opera del palco modulare (dimensione max mt.10 x 10 mt.) (tale richiesta sarà garantita compatibilmente con la disponibilità dell’Ente);
- l’inserimento nel calendario estivo e relativa divulgazione.
Art.5 Obblighi del soggetto proponente:
Il soggetto proponente dovrà farsi carico della completa gestione e organizzazione degli eventi prevedendo tutte le voci di spesa necessarie per il suo svolgimento senza alcun onere per l’Amministrazione Comunale.
Sono a carico del soggetto proponente a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- la realizzazione dell’evento, se approvato;
- l’ottenimento di eventuali autorizzazioni e nulla osta di soggetti terzi ove necessari ovvero quando previsti dalla legge (permessi, licenze e autorizzazioni sanitarie, gestione dei diritti d’autore SIAE- ecc.);
- le certificazioni previste dalle normative vigenti in materia di sicurezza (Tabella di valutazione dei rischi, piano di sicurezza…);
- la pulizia degli spazi assegnati e concessi e direttamente interessati dallo spettacolo/evento e la rimozione, dopo la realizzazione dell’evento, di ogni materiale/manufatto installato per l’occasione nonché la sistemazione e custodia delle attrezzature concesse dall’Ente (sedie, tavoli, panche ecc…) immediatamente prima e dopo lo svolgimento della manifestazione, delle quali il soggetto proponente sarà ritenuto responsabile fino alla riconsegna presso la sede comunale;
- garantire la messa in sicurezza di attrezzature non di proprietà dell’Ente (cavi elettrici, gruppi elettrogeni…) utilizzate per la riuscita dell’evento;
- la stipula di idonea polizza assicurativa RCT, a copertura di eventuali danni a cose e persone, quando richiesta;
- l’osservanza delle norme sull’ordine pubblico, di pubblico spettacolo, di tutela ambientale ed il rispetto dei limiti di emissione sonora;
- la richiesta a proprie spese della fornitura supplementare di energia elettrica, qualora non fosse sufficiente quella garantita dall’Ente presso i prestabiliti punti di erogazione.
Il soggetto promotore ha la facoltà di incrementare le disponibilità finanziarie con proprie autonome risorse economiche ad integrazione del contributo concesso e fino a concorrenza del costo complessivo dell’evento, anche attraverso l’acquisizione di altre forme di contributo quali sponsorizzazioni, promozione di spettacoli a pagamento con riscossione di biglietti di ingresso, donazioni volontarie, previo l’adempimento di ogni obbligo di legge, anche fiscale e contributivo collegato all’evento che resta a carico, in ogni caso, del soggetto realizzatore. Tali eventuali ulteriori risorse dovranno essere indicate nella “Sezione 2- Dati Economici” dell’ “Allegato 1”.
Al fine di quantificare la spesa complessiva per la realizzazione dell’evento, il soggetto proponente deve indicare nell’istanza tutte le spese previste ad esclusione di quelle per acquisto di beni strumentali durevoli.
Il richiedente, entro 30 giorni dall’evento dovrà presentare apposita relazione descrittiva, autodichiarando ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e succ. mod, le spese sostenute per la realizzazione dell’evento beneficiario del contributo comunale.
Art. 6 Presentazione della domanda
I soggetti interessati al presente Avviso dovranno presentare richiesta utilizzando l’allegato modello “Allegato 1”.
Nel caso in cui la richiesta sia presentata in forma associata, ai fini dell’erogazione del contributo si individuerà come beneficiario l’associazione e/o l’operatore economico rappresentato dal soggetto che ha firmato la domanda in nome e per conto di tutti.
Il modello di richiesta, comprensivo degli allegati necessari dovrà pervenire entro il 21.06.2023, tramite consegna a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune di Petacciato - Viale Pietravalle n. 5 o tramite mail all’ indirizzo: comunedipetacciato@pec-leonet.it.
Art. 7 Clausole di salvaguardia
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina alcuna instaurazione di posizioni giuridiche (diritti soggettivi/interessi legittimi) od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo il Comune.
Art. 8 Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del Regolamento europeo n.679/2016 e del D. Lgs. n.101 del 10.08.2018, esclusivamente nell’ambito della presente procedura.
Art. 9 Informazioni
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi, negli orari d’ufficio, all’Ufficio di Segretariato Sociale oppure telefonare al numero 0875 67337 int.7.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2023, 18:52