Ufficio Protocollo URP e Centralino

Ultima modifica 5 novembre 2023

Ufficio Protocollo URP e Centralino

Municipium

Competenze

L’ufficio Protocollo provvede sia al ricevimento di tutti i documenti che cittadini ed Enti inviano al Comune tramite posta, Posta elettronica Certificata o via Fax, ed al ricevimento di quelli consegnati direttamente, sia alla registrazione di tutti gli atti e i documenti di risposta in uscita dall’Ente.

Il protocollo degli atti acquisiti o prodotti dall’Amministrazione, che abbiano rilevanza amministrativa, giuridica o storica, viene attribuito con un numero progressivo affiancato alla data di registrazione.


La  missione principale dell’ Ufficio URP è quella di agevolare la comunicazione tra l'ente comunale e i cittadini, promuovendo un dialogo aperto e favorendo la partecipazione attiva dei residenti alla vita pubblica.

È il punto di riferimento per i cittadini che cercano informazioni sui servizi comunali, sulle leggi locali, sugli eventi e sulle iniziative promosse dal comune. Inoltre, è il luogo in cui i cittadini possono porre domande, presentare richieste e segnalare problematiche legate all'amministrazione comunale.

L'Ufficio URP è un facilitatore che aiuta i cittadini a navigare nel mondo delle pratiche amministrative, fornendo assistenza nella compilazione di documenti e nella presentazione di pratiche. Inoltre, raccoglie e gestisce le segnalazioni dei cittadini, aiutando a risolvere situazioni problematiche o a migliorare i servizi offerti dal comune.

La promozione della partecipazione dei cittadini è un'altra componente chiave del lavoro svolto da questo ufficio. Collabora con altri organi comunali per coinvolgere i cittadini in consultazioni pubbliche e iniziative di coinvolgimento, contribuendo così a una governance più partecipativa.

Inoltre, l'Ufficio URP svolge un ruolo fondamentale nella promozione della trasparenza dell'amministrazione comunale, garantendo che le informazioni siano facilmente accessibili al pubblico e che vi sia un flusso costante di comunicazione istituzionale tra il comune e i cittadini.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Contatti

Telefono : 0875/67337

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot