Ufficio Ragioneria - Servizio Finanziario

Ultima modifica 5 novembre 2023

Servizio Finanziario

Municipium

Competenze

L’Ufficio Ragioneria garantisce all’ente l’esercizio delle funzioni di programmazione, coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria rispettando gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali. Al termine di ogni anno il servizio si occupa della redazione del rendiconto completo dell’attività finanziaria svolta (Relazione previsionale e programmatica, Bilancio di previsione entrate e spese, interventi di modifica ai piani pluriennali etc.)

Svolge in particolare attività di programmazione, di rendicontazione e di tenuta della contabilità dell’ente assicurando assistenza e supporto alle altre unità dell’Ente nella gestione delle risorse e dei budget assegnati.

Cura il monitoraggio e tutti gli adempimenti relativi al patto di stabilità Interno, gestisce i rapporti con il servizio di Tesoreria, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione economico – finanziaria.


L'Ufficio Finanziario è una componente dell'amministrazione comunale dedicata alla gestione delle finanze pubbliche del comune. La sua principale responsabilità è quella di pianificare, monitorare e gestire il bilancio comunale in modo efficiente ed equo. Questo ufficio lavora per garantire che le risorse finanziarie del comune siano utilizzate in modo responsabile al fine di soddisfare le esigenze della comunità.

Tra le sue molteplici funzioni, l'Ufficio Finanziario si occupa della raccolta delle entrate comunali attraverso imposte locali, tasse e altre fonti di finanziamento. Gestisce anche i pagamenti e le transazioni finanziarie relative a fornitori e servizi comunali. La contabilità accurata è uno dei suoi compiti fondamentali, registrando tutte le transazioni finanziarie e producendo report finanziari periodici per garantire la trasparenza e la rendicontazione.

Inoltre, l'Ufficio Finanziario è coinvolto nella pianificazione finanziaria a lungo termine del comune, contribuendo a stabilire obiettivi finanziari a lungo raggio e strategie per raggiungerli. Questo ufficio è anche responsabile della gestione del debito, se presente, e collabora con enti di revisione esterni per condurre audit finanziari periodici e garantire la conformità alle normative finanziarie e fiscali.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari Ufficio

Lunedì-Venerdì: 8.00-14.00

Lunedì-Mercoledì: 15.00-18.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot