Ufficio Leva militare

Ultima modifica 5 novembre 2023

Ufficio Leva militare

Municipium

Competenze

L’Ufficio Leva si occupa di:

  • Formare e aggiornare le liste di leva e la tenuta dei ruoli matricolari
  • Rilasciare i certificati di esito di leva, iscrizione liste di leva, dichiarazione ricostruzione fogli matricolari
  • Registrare e firmare i congedi.

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso in base all’art. 1929 D.Lgs 66 del 15/03/2010. L’iscrizione nelle liste di leva è obbligatoria.

I Comuni continuano, nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti, la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del principio di sospensione e di non soppressione.

I giovani di sesso maschile residenti nel Comune (nell’anno in cui compiono il 17° anno di età), i genitori o il tutore, dal 1° al 31 gennaio dell’anno di formazione delle liste di leva, possono prenderne visione nell’Ufficio Leva militare e, in caso di omissione, chiedere l’iscrizione alla lista.

Dal 1° al 15 febbraio l’elenco preparatorio degli iscrivendi è consultabile all’Albo Pretorio on line e/o presso l’Ufficio Leva.

Chiunque può segnalare al predetto ufficio leva eventuali omissioni o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Pietravalle, 5, 86038 Petacciato CB, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0875/67337

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot